- Azienda
- Prodotti
Menu UtenteCategories
Intel Meteor Lake: CPU+GPU+NPU
A 21 anni dall'introduzione della tecnologia/piattaforma Intel Centrino, la quale ha rivoluzionato l'intero mondo dei PC portatili oltre che la nostra storia, siamo di fronte ad una nuova pietra miliare per il settore: la piattaforma Intel Meteor Lake con nuovi SoC Intel Ultra.
Meteor Lake è la prima architettura di Intel con chiplet, ovvero singoli blocchi (tile) per CPU, GPU ed NPU per i quali vengono utilizzate diverse tecnologie produttive. Ad esempio Intel 4 (7 nanometri) per la CPU e 5 nanometri (TSMC) per la GPU Intel Graphics/Arc. La novità più importante, però, riguarda l'NPU (Neural Processing Unit) Intel AI Boost, integrata nella tile SOC, che deriva dalla VPU Myriad X di Movidius, acceleratore hardware a reti neurali artificiali dedicato esclusivamente ai calcoli dell'intelligenza artificiale che sarà presente in tutti i processori di 14a generazione.
Solitamente i calcoli relativi all’intelligenza artificiale vengono assegnati alla GPU, ma ciò comporta un incremento dei consumi. Intel ha quindi aggiunto una NPU che può gestire i carichi di lavoro, limitando i consumi.
Per sfruttare la nuova NPU serviranno Windows 11 e API per le applicazioni di terze parti già presente nel codice più all'avanguardia e che lo sarà sempre più in futuro.Siamo quindi orgogliosi di ufficializzazione l'aggiornamento del primo modello della nostra gamma, il nuovo SANTECH LV7, che sarà seguito nei prossimi mesi da altri sempre più ultraportatili ed ultraperformanti con soluzioni intelligenti.
Il nuovo modello adotta anche un nuovo chassis in lega di magnesio e alluminio con rapporto 16:10, nuovo display IPS FullHD+ 1.920x1.200 con copertura colore 100% sRGB e luminosità fino fino a 400nits, docking Video (eGFX) con AMD Radeon RX 7600 XT dotata di 8GB GDDR6 per prestazioni di poco inferiori alla RTX 4070 e nuovo alimentatore USB typeC.L'LV7 è già disponibile sul sito, quindi ordinabile in pronta consegna.
- Prodotti